Mostra: Ritratti di donne da tutta la Svizzera
Una piccola selezione di due donne per ogni cantone in omaggio a tutte le donne che hanno contribuito, in diversi contesti e spinte dalle motivazioni più diverse, alla conquista in Svizzera del diritto di voto e di candidarsi alle elezioni, ottenuto nel 1971. Di seguito vengono presentate tutte le donne ritratte. Le vite di queste donne sono la dimostrazione di quanta dedizione e coraggio siano stati necessari per compiere ogni singolo passo verso le pari opportunità nella cultura, nel sociale, nell’economia, nell’arte, nella chiesa e nella politica.
La collezione di ritratti è frutto della collaborazione tra Omaggio 2021 e storiche, scienziate della cultura e della civiltà e sociologhe di tutta la Svizzera che hanno scelto e presentato con un testo biografico 5-8 donne per ogni cantone.
Successivamente, è toccato alle classi scolastiche di tutta la Svizzera scegliere due ritratti per ogni cantone da presentare all’esposizione (vedere le ragioni della scelta delle classi nei singoli ritratti).
Traduzioni: Christina Müller, Francesca Mariani, Laurence Margairaz, Dizionario storico della Svizzera
Piano della mostra La mostra dura fino al 15 agosto 2021.