Ludomila Scheiwiler-von Schreyder
Nata a Tiflis da genitori tedeschi, la sua infanzia fu caratterizzata dalla morte precoce del padre e da numerosi traslochi. Nel 1911 conseguì la maturità a Zurigo e in seguito studiò medicina e teologia riformata a Berna, Berlino e Zurigo, senza tuttavia ottenere un diploma. Dal 1922 al 1924 frequentò la scuola sociale-caritatevole a Lucerna e nel 1925 sposò Albert Scheiwiler, storico e docente alla scuola cantonale di Frauenfeld. Frau von Schreyder, come si faceva chiamare anche da coniugata, padroneggiava diverse lingue: accanto a inglese, francese, italiano e russo, anche le lingue classiche ebraico, greco e latino. Coltivava una folta corrispondenza e suonava diversi strumenti. La sua salute cagionevole le imposi ripetuti soggiorni di cura. Impegnata precocemente per il diritto di voto e eleggibilità per le donne, nel 1927 diede vita all'Associazione turgoviese per il suffragio femminile, per la quale si adoperò durante 40 anni come responsabile e presidentessa, incontrando a tratti una strenua opposizione. Nel 1929 tenne conferenze e raccolse firme porta a porta per la petizione federale per l'introduzione del suffragio femminile.
Nathalie Kolb Beck
Informazioni supplementari:
Debrunner, Annelies: Ludomila Alexandrowna Scheiwiler-von Schreyder (1888-1980), Kämpferin für das Frauenstimmrecht, in: Salathé, André (Hrsg.): Thurgauer Köpfe (TB 132/1995), S. 265-274.
Debrunner, Annelies: Eine Russland-Thurgauerin exponiert sich, in: bodenständig und grenzenlos. 200 Jahre Thurgauer Frauengeschichte(n), Frauenfeld 1998, S. 207-209.
Scheiwiler-von Schreyder, Ludomila Alexandrowna (hls-dhs-dss.ch)