Regista, pedagoga teatrale, docente all’Istituto Superiore di Arte di Zurigo e direttrice del progetto di sviluppo artistico Fellowship Programm (Artistic Research, 3° ciclo) e di diversi progetti di ricerca promossi dal FNS. Direttrice artistica dell’evento teatrale su scala nazionale 1918.CH – Centenario dello sciopero nazionale nelle ex Officine principali di Olten nell’estate del 2018.
Team
Il team del progetto è multilingue e riunisce esperti ed esperte provenienti da tutte le parti del paese.
La responsabilità del progetto Omaggio 2021 – 50 anni di diritto di voto e di elezione delle donne è dell'associazione senza scopo di lucro Omaggio 2021, fondata a Berna il 6 febbraio 2020 appositamente per il progetto. Il comitato dell'associazione è attivo a titolo onorifico.
Team artistico
Franziska Rogger
Ricerca storicaDr. phil., storica e giornalista, ricercatrice, curatrice di mostre, fino al 2010 archivista dell’Università di Berna. Ha pubblicato Gebt den Schweizerinnen ihre Geschichte! Marthe Gosteli, ihr Archiv und der übersehene Kampf um das Frauenstimmrecht, Zurigo 2015 (trad. Date alle svizzere la loro storia! Marthe Gosteli, il suo archivio e la lotta ignorata per il diritto di voto delle donne») seguito dalla pubblicazione Marthe Gosteli. Wie sie den Schweizerinnen ihre Geschichte rettete, Zurigo 2017 (trad. Marthe Gosteli. Colei che ha salvato la storia delle donne svizzere).
Virginia Helbling
Testo delle canzoniAutrice. Laureata in lettere a filosofia all’Università di Friburgo. Ha pubblicato il romanzo «Dove nascono le madri» (Gabriele Capelli editore, Mendrisio) nel 2016. Romanzo vincitore del premio Studer/Ganz 2015. Tradotto in tedesco da Bücherlese, Lucerna («Am Abend fliesst die Mutter aus dem Krug») nel 2018. Diverse le presentazioni in Ticino e nel resto della Svizzera.
Jean-François Michel
Composizioni coraliConservatorio di Friburgo. Ha composto diversi brani per coro e orchestra oppure orchestra a fiati. Ha partecipato come compositore a spettacoli musicali: ad esempio «Lumières» per la città di Baden (collaborazione con proiezione luminosa) o spettacoli popolari che hanno riunito attori, cantanti e musicisti.
Patrick Secchiari
Direzione del coroÈ un appassionato direttore di coro ed esegue in tutta la Svizzera concerti molto apprezzati e non convenzionali. Flashmob, concerti scenici in cantieri ed eventi in cui si canta insieme rientrano ugualmente nella sua sfera di attività come pure l’impegno in teatri e festival. Attualmente dirige cori da camera a Seftigen e Herzogenbuchsee insieme all’ensemble vocale ardent da lui fondato. Insegna direzione di coro all’Accademia delle Arti di Berna ed è responsabile della formazione degli esperti dell’Unione Svizzera dei Cori (USC).
Patrischa Freuler
Video e media designHa studiato media art alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), dipartimento di design e arte. Video e media designer freelance nel campo del compositing di animazioni, della classificazione dei colori, della grafica e della motion graphics. |
Petit Grégoire Videolabor
Video e media designIl Petit Grégoire Videolabor è una società di produzione di opere audiovisive, attiva nel campo dei film commissionati e commerciali, delle installazioni in musei e centri visitatori, dei progetti di film d'arte e dei documentari. Fondata nel 1997 da Hili Leimgruber e Jens Woernle a Zurigo.
Walter Rohrbach
Progettista del suonoProduttore musicale indipendente / Progettista del suono.
Colonne sonore per innumerevoli film industriali, costumi televisivi, spot pubblicitari.
Produzioni musicali per e con artisti di diversi generi musicali. Studio di registrazione per mix di musica e film.
Eva Butzkies
Costumi reenactmentsDopo gli studi in design dei costumi a Hannover e un tirocinio di un semestre presso il Glyndebourne Festival Opera in Inghilterra, è stata assistente al Teatro di Basilea dal 2003 al 2005. Dal 2004 disegna i bozzetti dei costumi per numerose opere, spettacoli e produzioni di teatro danza sia in sedi fisse sia per performance della scena indipendente, tra cui la produzione teatrale 1918.CH - 100 anni di sciopero nazionale a Olten.
Dominik Peyer
Grafica per l'esposizioneGraphic designer e interaction designer all' agenzia di comunicazione Mosaiq. Concetto e design visivo di media statici e interattivi.
Julia Geiser
Mostra di editing delle immaginiJulia Geiser, illustratrice freelance e manager culturale a Berna. 2014 Bachelor of Arts in Postindustrial Design all’HyperWerk Basel, 2020 Master in Design Research alla Bern University of the Arts. Le sue illustrazioni sono basate su collage digitali e sono richiesti a livello nazionale e internazionale. Le opere oscillano tra i confini estetici del materiale visivo.
Team tecnico
Jonas Staub
Tecnologia della produzione OKULAEsperto di video mapping e multimedia per proiezioni e installazioni interattive. Membro del comitato esecutivo e partner di OKULA AG e partner di Projektil Medialabel AG. Direzione tecnica e realizzazione di diversi progetti, tra cui Light Ragaz a Bad Ragaz, l'Illuminarium di Zurigo, Genesis Zurigo e Lucerna e le proiezioni della cattedrale al WEF Davos.
Emanuel Ambühl
Tecnologia degli eventi, pianificazioneMembro della Direzione generale e partner presso la OKULA AG, Zurigo. Dal 2019 membro del Consiglio di amministrazione di Light Ragaz AG, Bad Ragaz. Specializzato nella realizzazione di progetti complessi nel campo audio-video e, insieme al team di Okula, responsabile della realizzazione tecnica di Light Ragaz a Bad Ragaz, dell'Illuminarium, e di Illuminated Art a Zurigo.
Produzione / comunicazione
Marie Theres Langenstein
Direzione di progetto e della produzione, fundraisingFormazione come libraio e come specialista di hotel e marketing. Direttrice di produzione di lungo corso per opere teatrali della scena indipendente, tra gli altri per Beatrix Bühler, Doro Müggler o Thom Luz. Dal 2000 specialista indipendente di fundraising per organizzazioni in vari campi del settore non profit. 2011-2014 direttrice di progetto di theater.ch.
Stefanie Christ und Maria Künzli, Atelier CK
Comunicazione fase 2, concetto e PRDopo 12 anni di collaborazione alla Berner Zeitung, nel 2018 hanno fondato l'agenzia di comunicazione Atelier CK. I loro servizi comprendono testi per i media e progetti di libri, relazioni con i media e progetti multimediali.
Niki Anjes Stalder
Assistenza alla gestione della produzione, coordinamentoGestione della produzione del Marcel Leemann Physical Dance Theater e di altre produzioni e comitati organizzatori in campo culturale. Laureata come danzatore di scena presso la Scuola universitaria professionale della danza contemporanea e urbano (HF ZUB). Danzatrice con Joshua Monten Dance Company per la produzione "Game Theory". Collaborazione nell'amministrazione e membro del commitato del collettivo di danza Merge Dance.
B&R
DesignConcetta e realizza progetti nei settori del brand/identità, del design comunicativo e del design editoriale. Le attività più importanti includono lo sviluppo di identità aziendali con la relativa cancelleria aziendale, la progettazione di libri, brochure e relazioni annuali, nonché l'ideazione e la progettazione di applicazioni digitali.
Maria Cecilia Quadri
Comunicazione fase 2, concetto e PRCuratore indipendente, drammaturga e responsabile di progetto. Sviluppo della serie Digitale Narrationen. Responsabile della comunicazione e dei social media all'INES Istituto Nuova Svizzera e al festival di danza contemporanea TanzPlanOst.
Comitato
Marina Carobbio
PresidenteRappresentante del PS nel Consiglio degli Stati per il Cantone Ticino dal novembre 2019. Nel novembre 2018 è stata eletta presidente del Consiglio nazionale e dell'Assemblea federale per l'anno 2018-2019. I temi principali durante l'anno presidenziale sono stati la promozione delle donne in politica e nella società, la coesione nazionale e la tutela delle minoranze linguistiche e culturali. E’ stata membro del Consiglio nazionale dal 2007 al 2019. Come medico, collabora in uno studio medico di gruppo dove ha lavorato per molti anni come medico di famiglia.
Laura Binz
Laura Binz rappresenta il PS nel consiglio comunale di Berna dall’aprile 2018. È una storica che lavora presso il Fondo nazionale svizzero nel campo della promozione della ricerca. Il plurilinguismo caratterizza sia la sua vita professionale che quella privata. In qualità di presidente dell'associazione StattLand, ha una profonda conoscenza delle storie e dei luoghi nella città di Berna che sono stati influenzati dalle donne. La parità delle donne in tutti gli aspetti della vita, è una delle sue principali preoccupazioni.
Léonore Porchet
Léonore Porchet, consigliera nazionale verde/VD, si occupa di politica da quando aveva 16 anni. È laureata in storia dell'arte all'Università di Losanna e, oltre ai suoi compiti politici, ha anche diversi mandati nel settore culturale. È attiva nel movimento dello sciopero delle donne* e ha co-fondato un'associazione contro le molestie sessuali, EyesUp.
Marie-France Roth Pasquier
Dal dicembre 2019 Consigliere nazionale - membro della Commissione per la scienza, dell’educazione e della cultura. È vicepresidente del PPD di Friburgo e presidente della Commissione cantonale della cultura. Dopo gli studi di Scienze Politiche a Losanna e gli studi europei in Belgio, ha conseguito il diploma federale di marketing e ha lavorato per otto anni alla Swiss Re a Zurigo e Parigi. Marie-France Pasquier è sposata e ha tre figli adolescenti.
Raphaël Comte
Raphaël Comte è stato membro del Consiglio degli Stati per il Cantone di Neuchâtel dal 2010 al 2019. Ha presieduto il Consiglio degli Stati nel 2015-2016. Ha inoltre rappresentato il Parlamento svizzero all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa dal 2012 al 2019.
Matronat
Doris Cohen-Dumani
Ancienne municipale lausannoise et présidente Fondation pour le commerce lausannois
Claudine Esseiva
MatronatStadträtin Bern und Präsidentin BPW Switzerland (Business & Professional Women)Stadträtin Bern und Präsidentin BPW Switzerland (Business & Professional Women)
Laura Sadis
Ex consigliera nazionale svizzera TI
Chiara Simoneschi-Cortesi
Ex consigliera nazionale svizzera TI