1923 – 2008

Tilo Frey

Tilo Frey nacque il 2 maggio 1923 a Maroua, in Camerun, dove trascorse i primi anni della sua infanzia. In seguito frequentò le scuole a La Neuveville, nel canton Berna. Per alcuni anni insegnò alla scuola di commercio e dagli anni 1960 divenne direttrice della scuola professionale femminile di Neuchâtel. Membra del Partito radicale democratico, difese la parità salariale, una migliore rappresentanza delle donne e una politica della famiglia equa. Deputata al consiglio comunale di Neuchâtel dal 1964 al 1974, lo presiedette nel 1970. Proseguì la carriera politica come Granconsigliera neocastellana (1969-1973) e, dopo la votazione del 1971 e l'accesso delle donne alla vita politica nazionale, dal 1971 al 1975 fu la prima Neocastellana e la prima persona di origini africane rappresentata nel parlamento federale. Dopo la sua morte nel 2008 la città di Neuchâtel le intitolò una strada; fu la quinta donna ad avere questo privilegio. Nel giugno 2019 la facoltà di lettere e scienze umane dell'Università di Neuchâtel ha inaugurato l’Espace Tilo Frey, una piazza precedentemente dedicata a Louis Agassiz.
Fiona Silva-Vincent


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Di origini africane, Tilo Frey è un’ispiratrice per diversi motivi. Innanzitutto seppe imporsi nonostante il colore della pelle e il fatto di essere donna in un mondo politico dominato dagli uomini. Ha combattuto per le donne ed è riuscita non soltanto ad entrare nel consiglio comunale bensì anche a diventarne presidente. Fu anche la prima cittadina neocastellana ad essere eletta al Parlamento federale, diventando così un modello per molte altre donne. Nulla scalfì la sua determinazione nel voler garantire alle donne il posto che spetta loro in politica. Mi ha colpito anche perché è stata la prima donna a denunciare la disparità salariale e a militare in favore dell’uguaglianza tra uomini e donne in questo campo.»
Classe 3M7-8, Lycée Jean-Piaget, Neuchâtel. Docente: Souad Hachler



Informazioni supplementari:
Florent Quiquerez, « Les figures féminines en quête de visibilité » [archive], sur www.24heures.ch, 7 mars 2019
Sylvia Revello, « Les rues genevoises en voie de féminisation », Le Temps,‎ 5 avril 2019.      
Jocelyn Daloz, « Neuchâtel rebaptise l’Espace Louis-Agassiz : Le scientifique aux thèses racistes doit céder la place à Tilo Frey, femme, métisse et pionnière de l’égalité », Le Temps,‎ 7 septembre 2018
Frey, Tilo (hls-dhs-dss.ch)

Tilofrey

KEYSTONE/PHOTOPRESS-ARCHIVE

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Tilo Frey