1909 – 1998

Marie Meierhofer

Dottoressa in medicina e dottoressa honoris causa, Marie Meierhofer si distinse come pioniera della psichiatria infantile. Figlia di un imprenditore di Turgi, dal 1929 al 1935 studiò medicina, specializzandosi in pediatria, psichiatria e psichiatria infantile, spinta da disgrazie vissute in famiglia in tenera età. Durante la seconda guerra mondiale lavorò per l'aiuto all'infanzia della Croce Rossa in Francia e fu molto colpita dai traumi subiti dai bambini. Nel 1946 partecipò alla fondazione del villaggio Pestalozzi per bambini orfani e vittime di guerra a Trogen. Medica della città di Zurigo, osservò in prima persona le pessime condizioni degli orfanotrofi. Fino al 1948 ebbe un proprio studio di psichiatria a Zurigo. Dopo soggiorni di studio a Parigi e negli Stati Uniti, Meierhofer si dedicò interamente alla cura di bambini collocati in istituti, convinta che avessero bisogno di più affetto e calore umano. Fu inoltre responsabile di uno studio del Fondo nazionale svizzero che analizzò l'evoluzione infantile nel contesto particolare del collocamento in istituto e pubblicò saggi sul tema dell'educazione. Fondò l'ente noto oggi come Istituto per il bambino Marie Meierhofer a Zurigo, attualmente attivo come centro di competenza per la prima infanzia e per la messa in atto dei diritti del bambino.
Heidi Pechlaner Gut , Andrea Voellmin


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Della dottoressa Marie Meierhofer ci affascina il fatto che non si sia lasciata abbattere dai colpi del destino, bensì che abbia reagito con coraggio e motivazione. Durante la Seconda guerra mondiale volle impegnarsi in prima persona e lavorò per l’aiuto all’infanzia della Croce Rossa in Francia. Divenne poi medico della città di Zurigo e in questa sua funzione si rese conto della necessità di garantire ai bambini molto più affetto e calore umano. È bello che con il suo Centro di competenza per la prima infanzia abbia lasciato un segno nella nostra società.»
Assistenti di studio medico, classe 19c, Berufsschule Aarau. Docente: Beat Weber


Informazioni supplementari:
Staatsarchiv Aarau: NL.A-0266 Meierhofer, Marie (1909-1998) und Familie, 1863-2007 Unter: https://www.ag.ch/staatsarchiv/suche/detail.aspx?ID=2018 (Gesichtet: 6.6.2020)
Hüttenmoser, Marco und Kleiner, Sabine: Ein Leben im Dienst der Kinder - Marie Meierhofer (1909-1998), hier+jetzt 2009.
Marie Meierhofer Institut für das Kind, Zürich: https://www.mmi.ch

2020 07 06 NL A 0266 0081 21 Meierhofer 1

Sconosciuto © StAAG, NL.A-0266/0081/21

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Marie Meierhofer