1894 – 1970

Jeanne Niquille

Jeanne Niquille nacque a Friburgo, dove frequentò l'Università dopo avere conseguito la patente di maestra di scuola elementare. Fu una delle prime donne a studiare nell'ateneo friburghese, che ammise le studentesse a pieno titolo solo a partire dal 1905. Studiò storia e nel 1918 conseguì il dottorato con il massimo dei voti. Autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche, talvolta come prima donna, realizzò importanti innovazioni in campo archivistico. Nell'Archivio di Stato del canton Friburgo fu impiegata solo come «archiviste honoraire». Nonostante le sue competenze e qualifiche, l'ottenimento del posto di archivista cantonale che le sarebbe spettato le fu precluso. Jeanne Niquille sostenne la lotta per l'introduzione del suffragio femminile, ad esempio con un articolo del 1959 sul giornale friburghese «La liberté». Difese la sua posizione citando come esempio di partecipazione politica quello di donne che dal XVI secolo erano membre delle assemblee di alcune comunità di villaggio friburghesi o che nel XVIII secolo avevano addirittura presieduto l'assemblea comunale. La concessione del diritto di voto alle donne non costituiva quindi una rottura, ma al contrario la continuazione di una tradizione friburghese. Esponente della borghesia colta, Jeanne Niquille era finanziariamente indipendente e non si conformava ai canoni sociali dell'epoca. Esprimeva la sua autonomia per esempio anche indossando i pantaloni. Rimase nubile poiché le donne impiegate nel settore pubblico perdevano il loro posto se si sposavano.
Irma Gadient


Informazioni supplementari:
Femmes de Fribourg. Jeanne Niquille, in: 1700. Bulletin d’information de la Ville de Fribourg/Mitteilungsblatt der Stadt Freiburg, Dezember 2019/Januar 2020, S. 21. Weblink: https://www.ville-fribourg.ch/...
Niquille, Jeanne (hls-dhs-dss.ch)
Catherine Bosshart-Pfluger, "Jeanne N. (1894-1970), Staatsarchivarin ehrenhalber", in: Freiburger Geschichtsblätter Nr. 75, 1998, S. 168-174.  

Jeanne Niquille

Collection Archives de la Ville de Fribourg

Tags

Weitere Portraits