1913 – 1975

Ruth Blum

Ruth Blum nacque il 2.9.1913 a Wilchingen (SH). Suo padre, il maestro sarto Eugen Blum, morì precocemente e Ruth crebbe insieme al fratello e alla madre Hedwig Hablützel, figlia di un viticoltore, in condizioni umili. Appassionata di letteratura sin da bambina, scrisse la prima poesia a otto anni. A causa della crisi economica, nel 1933 la madre fu costretta a chiudere il negozio di paese e la figlia ad abbandonare la scuola cantonale senza aver ottenuto un diploma. La famiglia si trasferì a Zurigo, dove Blum si guadagnò da vivere come lavapiatti e con la pulizia di vani scala. Nonstante la miseria e la fame, nelle ore serali studiò letteratura tedesca, francese e russa, oltre a storia. La sua vita ebbe una svolta grazie a un reportage per la «Neue Zürcher Zeitung». Stimolata dal successo letterario, tornò nel suo villaggio d'origine, dove trovò lavoro come redattrice ausiliaria presso lo «Schaffhauser Bauer». Riuscì ad affermarsi come scrittrice con il romanzo autobiografico «Blauer Himmel, grüne Erde» (1941), cui fecero seguito diverse altre opere. Poiché l'attività letteraria non le consentiva di mantenersi, lavorava anche come insegnante. Ruth Blum morì nel 1975 a Wilchingen per una malattia tumorale. Per la sua opera letteraria fu insignita di diversi premi.
Miriam Böhm, Monika Lay


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«La perdita di un genitore, difficoltà finanziarie, l’abbandono forzato della scuola: Ruth Blum non ebbe un’infanzia facile. Eppure lottò per quei diritti che alle donne dovrebbero spettare per natura. Anche quando si ammalò di cancro non si diede per vinta. Non si lasciò fermare da nessuno e tantomeno sottomettere. Fu una donna dalle mille risorse. Durante il giorno lavorava senza sosta e di notte studiava letteratura francese, russa e tedesca. Era una donna che amava scherzare, ma con la quale non c’era da scherzare. Ruth Blum: una donna indimenticabile.»
Classe 2nb, Kantonsschule, Sciaffusa. Docente: Barbara Sulser


Informazioni supplementari:
Link 1: Bächtold, Kurt: Ruth Blum, in: Schaffhauser Beiträge für die Geschichte, Biographien Band IV 58 (1981) S. 35-41 (PDF).
Link 2: Kurzbiografie von Ruth Blum im HLS von Regula Wyss: Blum, Ruth (hls-dhs-dss.ch)
3: Gedicht von Ruth Blum zum Frauenstimmrecht, abgedruckt in: Heller, Veronika: Es war einmal eine Utopie. Zur Geschichte des AFPS. Schaffhausen, 1989, S.51 (PDF).
Blum, Ruth (hls-dhs-dss.ch)

Ruth Blum web ohne Rahmen

Stadtarchiv Schaffhausen, Fotograf: Rolf Wessendorf

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Ruth Blum