Julia Gauss
Storica e insegnante, la dottoressa Julia Gauss, nata a Liestal nel 1901, era figlia di un pastore. Scontrandosi con le idee tradizionaliste della sua famiglia, desiderava conseguire la maturità e a questo scopo imparò di nascosto il latino. Nel 1921 intraprese una formazione accademica dapprima in discipline matematiche a Ginevra, poi studiò storia, filosofia e tedesco a Basilea. Ottenuta la patente di insegnante, riferì di difficoltà a trovare un posto nel periodo del dopoguerra. Nel 1931 fu tra le prime donne a conseguire un dottorato con una tesi su Goethe e due anni dopo ottenne un impiego fisso presso la scuola superiore femminile a Basilea, dove insegnò con passione fino alla pensione. Nel tempo libero si occupò di ricerca storica, a cui si dedicò anche dopo il pensionamento. Per la sua opera scientifica complessiva, che conta più di 80 pubblicazioni, che spaziano dalla storia locale, ai rapporti interreligiosi fino ai secoli centrali del Medioevo, fu insignita del dottorato honoris causa dell’Università di Zurigo e, come prima donna, del premio per la scienza dell’Università di Basilea. La « Signorina Dr. Gauss », come veniva chiamata, dovette farsi strada in un mondo della ricerca dominato dagli uomini e si fece un nome come « la più intelligente e la più produttiva di tutti noi ».
Tamara Suter
Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Julia Gauss è la perfetta rappresentante del Cantone di Basilea Campagna poiché era originaria del suo capoluogo, Liestal. Sin da giovane fu uno spirito ribelle, cosa di certo non facile in una famiglia conservatrice. Da autodidatta imparò il latino con l’obiettivo ben chiaro di conseguire la maturità. Anche se non si impegnò esplicitamente per i diritti delle donne, dimostrò che gli uomini non sono gli unici ad avere le capacità per studiare. Julia Gauss conseguì addirittura un dottorato, cosa che in un mondo dominato dagli uomini fu davvero eccezionale. Fino al pensionamento insegnò al liceo femminile di Basilea. Fu insignita del dottorato honoris causa dell’Università di Zurigo e fu la prima donna e cittadina di Basilea Campagna ad ottenere il premio per la scienza dell’Università di Basilea.»
Classe 3Wb, Gymnasium Muttenz. Docente: Ines Lilian Siegfried
Informazioni supplementari:
Artikel in der Basler Zeitung: https://www.frauenrechtebeider...
Autobiografischer Text von Dr. Julia Gauss: https://www.frauenrechtebeider... von Eduard Vischer in « Basler Zeitschrift für Geschichte und Altertumskunde » 1987: http://doi.org/10.5169/seals-118196
Gauss, Julia (hls-dhs-dss.ch)