1864 – 1945

Charlotte Olivier

Nata il 21 ottobre 1864 a San Pietroburgo, Charlotte Olivier ebbe origini prussiane ma fu vodese nel cuore. Compì studi infermieristici a San Pietroburgo e in seguito si trasferì a Losanna per studiare medicina, conseguendo il dottorato nel 1897. Suo marito si ammalò di tubercolosi e Charlotte Olivier decise di dedicare la propria vita alla lotta contro questa malattia. Dal 1911 al 1925 fu medica responsabile del dispensario antitubercolare, che diresse nell'ottica di sradicare la malattia. A questo scopo rese gratuite le consultazioni del dispensario per permettere alle fasce più povere della popolazione di aver accesso alle cure, formò nuove professioniste e nuovi professionisti della salute e chiese sussidi federali. Membra dell'Unione delle donne di Losanna, creò una rete di infermiere visitatrici volontarie per l'educazione, la promozione e il miglioramento della salute generale. Grazie al suo impegno, in Svizzera si diffuse una nuova politica della salute e vennero riconosciute le cure infermieristiche. Gli sforzi tenaci di Charlotte Olivier portarono all'introduzione di una legge federale contro la tubercolosi nel 1928.  
Fiona Silva-Vincent


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Gli studenti - spiega il loro docente - ammirano Charlotte Olivier per il suo impegno, in particolare di tipo medico a favore dei più bisognosi. Dopo gli studi infermieristici in Russia, si dedicò allo studio della medicina a Losanna e ottenne il dottorato nel 1897. In quanto medico responsabile del dispensario antitubercolare organizzò visite mediche gratuite allo scopo di eradicare la malattia. La sua azione per il riconoscimento del lavoro delle infermiere e lo sviluppo di una rete infermieristica di volontarie sono pietre miliari che hanno contribuito ad una nuova politica della salute pubblica.»
Classe 3M04, Gymnase d'Yverdon. Docente: Olivier Carrard


Informazioni supplementari:
Geneviève Heller, Charlotte Olivier : la lutte contre la tuberculose dans le canton de Vaud, Lausanne, Éditions d'en bas, 1992.
https://notrehistoire.ch/entri...
Olivier, Charlotte (hls-dhs-dss.ch)

Charlotte Olivier 2 VD web

BCU Lausanne, Fonds Olivier (famille), IS 1905/XII E, album IV, n. 610.

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Charlotte Olivier