1894 – 1986

Anna Walder

Figlia di un medico di campagna protestante, Anna Walder crebbe a Wängi. Dopo le scuole e un soggiorno linguistico a Neuchâtel, dal 1910 al 1916 lavorò nello studio medico del padre poiché le era precluso l'accesso alla scuola cantonale e allo studio di medicina. Dal 1918 al 1919 frequentò un corso di assistenza sociale a Zurigo e in seguito il primo corso di orientamento professionale femminile. Dal gennaio 1920 Anna Walder fu assistente sociale presso l'Associazione delle donne turgoviesi per la promozione della moralità, posto da cui dimissionò nel 1924 perché incaricata, dal 1922, dal Patronato turgoviese degli apprendisti di dirigere il nuovo servizio centrale turgoviese per l'orientamento professionale femminile. Svolse questo compito, con un salario modesto e in continua precarietà finanziaria, con grande impegno personale fino al 1962. Nel 1926 promosse la fondazione della sezione turgoviese dell'Alleanza delle società femminili (poi Centrale delle associazioni femminili). A titolo accessorio fu attiva in numerose commissioni, ad esempio dal 1946 al 1969 nella commissione per l'esame professionale delle contadine della Svizzera orientale. Dopo il pensionamento si adoperò per l'educazione civica delle donne.
Nathalie Kolb Beck


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Anna Walder sperimentò sulla propria pelle la disparità di trattamento tra uomini e donne quando le fu negato l’accesso alla scuola cantonale e con esso la possibilità di studiare medicina. Non si arrese però alla realtà dei fatti. Al contrario, nubile per tutta la vita si dedicò anima e corpo, a tempo pieno e per un modico compenso, alla difesa dei diritti delle donne. Assunse compiti che oggi sono considerati compiti propri dello Stato. Anna Walder aiutò intere generazioni di ragazze ad orientarsi al termine della scuola. Senza di lei oggi nella nostra classe ci sarebbero undici persone in meno. Undici allieve che potrebbero cambiare il mondo, undici dottoresse che potrebbero salvare vite, undici ricercatrici che potrebbero contribuire a ricerche e scoperte scientifiche per il bene dell’umanità. Anna Walder è una turgoviese che ha fatto del movimento femminista la propria ragione di vita. A lei il nostro grazie per aver lottato contro la discriminazione delle donne.»
Classe 2fb, Kantonsschule Frauenfeld. Docente: Sonja Lázaro


Informazioni supplementari:
Walder, Anna (hls-dhs-dss.ch)
Jacobi, Verena; Forster Anna: Anna Walder (1894–1986), in: Thurgauer Köpfe (TB 132 (1995), S. 305–315.
Forster, Anna: Anna Walder. Berufsberatung für Töchter, in: bodenständig und grenzenlos. 200 Jahre Thurgauer Frauengeschichte(n), Frauenfeld 1998, S. 134–135 (u. a.).

Anna Walder St ATG TFA F 1 34 7 2 2

Thurgauer Frauenarchiv, F 1'34, 7/2, 2

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Anna Walder