1830 – 1890

Marie von Deschwanden

Come in molte altre località di campagna, anche nel canton Nidvaldo nel XIX secolo non si attribuì inizialmente grande importanza alla formazione e solo la scuola elementare era obbligatoria. Mentre la prima scuola secondaria per ragazzi fu fondata già nel 1827, le ragazze dovettero attendere fino al 1871 per avere questa possibilità. Appartenente a una famiglia benestante, in cui si dava grande valore all’impegno in favore della società, nel 1871 Marie von Deschwanden fondò a Stans la prima scuola secondaria per ragazze del canton Nidvaldo; in precedenza, dopo la scuola elementare le ragazze potevano unicamente frequentare le cosiddette scuole di lavoro, dove seguivano corsi di lavoro manuale ed economia domestica. Marie von Deschwanden diresse la scuola fino al 1885 «senza alcuna pretesa di indennizzo». Lavorò quindi gratuitamente come insegnante di scuola secondaria, consentendo a molte ragazze di accedere a una formazione superiore.
Karin Schleifer


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Nel 1871 Marie von Deschwanden fondò a Stans la prima scuola secondaria per ragazze del Cantone. Prima di allora, le ragazze potevano frequentare unicamente la scuola elementare e, al termine, una scuola che le preparava al loro futuro di mogli e madri. Marie von Deschwanden si è impegnata per ragazze come noi. Se non fosse stato per lei o per altre donne come lei, oggi forse non potremmo ancora studiare e non saremmo qui. È stata una pioniera, che ha dato prova di grande perserveranza e determinazione. Convinta che le ragazze potessero fare ben più che occuparsi della casa, rese l’istruzione una possibilità concreta anche per loro. Grazie a lei, abbiamo la possibilità di studiare ciò che desideriamo e di imparare la professione dei nostri sogni. Marie von Deschwanden lavorò senza compenso. La ammiriamo per il suo impegno.»
Allieve delle classi 1. - 3. ORS Ennetbürgen, Ennetbürgen. Docente: Melinda Steiner


Informazioni supplementari:
Bossard Carl: Bildung und Schule - Auf- und Ausbau im Schatten der Kirche. In: Geschichte des Kantons Nidwalden. Band 2: Von 1850 bis in die Gegenwart. Stans 2014, S. 83-87.
Bericht über die Sekundarschulen von Stans 1859-1909. Stans 1909.
Gedenkschrift zum Diamantenen Jubiläum der Sekundarschule Stans 1859-1934 und zum Goldenen Jubiläum des Sekundarschulvereins 1884-1934. Stans 1934.

Marie von Deschwanden

Staatsarchiv Nidwalden, Akzession 2018/35

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Marie von Deschwanden