1892 – 2000

Jenny Humbert-Droz

Nata il 27 agosto 1892 a Môtier come Eugénie Perret in una famiglia conservatrice di pastori, sin da giovane si interessò alla questione sociale. L'incontro con Jules Humbert-Droz, uno studente di teologia originario di La Chaux-de-Fonds, nel 1910 cambiò il corso della sua vita. Interessato alla causa comunista, fu molto critico nei confronti della Chiesa riformata, rimproverandole di dimenticare le lavoratrici e i lavoratori a vantaggio dei più ricchi. Nonostante l'opposizione dei genitori di lei, i due si sposarono nel 1916. Dopo la nomina di suo marito a segretario dell'Internazionale comunista responsabile dei rapporti con i Paesi latini, nel 1921, la coppia si stabilì a Mosca. Grazie ai suoi studi in lettere, Jenny Humbert-Droz lavorò come traduttrice per il Dipartimento delle traduzioni. Dopo aver trascorso alcuni anni nell'Unione sovietica, la coppia rientrò e si stabilì a Zurigo nel 1931, dove Jenny Humbert-Droz redasse articoli per l'agenzia stampa del Komintern, Runa. Dopo l'espulsione della coppia dal Partito comunista svizzero nel 1943, aderirono al Partito socialista svizzero. Nominata presidentessa delle Donne socialiste di Zurigo, al suo rientro nel canton Neuchâtel Jenny Humbert-Droz entrò nel Partito socialista di La Chaux-de-Fonds e redasse articoli sui diritti delle donne e sulle ineguaglianze.
Fiona Silva


Informazioni supplementari:
Jenny Humbert-Droz, Le couronnement d'une vie de combat, 1941-1971», Mémoires de Jules Humbert-Droz, Neuchâtel, Editions de la Baconnière, 1973.
Sylvie Rochat, « Hommage. Jenny Humbert-Droz », Femmes en Suisse, février 2000.
Lison Méric : « Jenny Humbert-Droz », Fin de siècle, 25 août 1996, durée: 1h39, url: http://www.rts.ch/archives/rad... [archive].
Humbert-Droz, Jenny (hls-dhs-dss.ch)

Droz

Bibliothèque de la Ville de La Chaux-de-Fonds, Fonds spéciaux, Fonds Jules Humbert-Droz.

Tags

Weitere Portraits