1903 – 1997

Ella Maillart

Che avventura, partire da sola in Unione sovietica negli anni 1930, alla scoperta di Mosca e delle Repubbliche meridionali, equipaggiata solamente di un apparecchio fotografico e di uno zaino! Ella Maillart nacque a Ginevra nel 1903 in una famiglia agiata, potendosi quindi permettere di dedicarsi allo sport e alla lettura. Eccellente velista, giocatrice di hockey, sciatrice e camminatrice, condivise queste passioni con la sua migliore amica «Miette» de Saussure. Disilluse dalla prima guerra mondiale, le giovani donne partirono per navigare i mari; quando nel 1923 Miette si ammalò, l'avventura fu però bruscamente interrotta. Dopo aver esercitato, con una certa indifferenza, diversi lavori, Maillart si fece prendere dalla voglia di viaggiare. Insieme alla scrittrice Annemarie Schwarzenbach, nel 1939 partì in macchina alla volta della Turchia, dell'Iran e dell'Afghanistan. Maillart viaggiò andando incontro all'altro in Cina, India, Tibet e Libano, posando il suo sguardo di donna su Paesi spessi inaccessibili, se non vietati. Durante la seconda guerra mondiale visse in India. Al rientro in Europa, si stabilì tra Chandolin e Ginevra. Migliaia di foto e una ventina di racconti di viaggio costituiscono il ricco lascito di questa donna-reporter determinata e coraggiosa.
Sabine Lorenz


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Ella Maillart fu una sportiva, una viaggiatrice e una scrittrice. Dimostrò grande coraggio nel viaggiare in Paesi che non riconoscevano alle donne gli stessi diritti degli uomini … Ammiriamo il suo lato «avventuriero». Proveniendo da una famiglia agiata avrebbe potuto trascorrere una vita tranquilla e invece - e per questo ci ha colpito - ha voluto impegnarsi per chi aveva meno diritti … Ha preferito viaggiare e condividere le proprie idee, correndo non pochi rischi, invece di restare in Svizzera a godersi i propri soldi e la propria libertà.»
Classe DGCV-P2A, Centre de Formation Professionnelle Construction, Petit-Lancy. Docente: Silvia Medina-Lauper


Informazioni supplementari:
Maillart, Ella (hls-dhs-dss.ch)
http://www.ellamaillart.ch/bio...
Mantilleri, Ella Maillart, in : Deuber Ziegler, Erica, Tikhonov, Natalia (dir.), Les Femmes dans la mémoire de Genève, du XVe au XXe siècle, Genève, Éditions Suzanne Hurter, 2005, pp. 280-281
Espace Ella Maillart www.chandolin.ch
Vidéo Youtube


Ella Maillart

© Succession Ella Maillart et Musée de l'Elysée, Lausanne

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Ella Maillart