1889 – 1972

Regina Kägi-Fuchsmann

Figlia del commerciante Salomon Fuchsmann e di Helena nata Berkowitz, originaria della Lituania, Regina Fuchsmann nacque il 10.5.1889 a Zurigo. Durante l'infanzia, la scuola e i libri erano i suoi principali punti di riferimento. Sostenuta dal suo maestro, si formò come insegnante, dapprima di scuola elementare e poi secondaria. Nel 1915 sposò il filologo classico Paul Kägi. Poco dopo la coppia si trasferì a Neuhausen (SH) e nacquero i figli Peter (1919) e Ulrich (1924). A Sciaffusa Kägi allacciò contatti con il nascente movimento femminista. Divenne la prima segretaria della Federazione delle associazioni femminili, che presiedette più tardi. Fondò tra l'altro l'ufficio di orientamento professionale per ragazze e indagò le miserabili condizioni salariali delle lavoratrici a domicilio. In seguito aderì al Partito socialista. Nel 1932 la famiglia si spostò a Zurigo, dove Kägi proseguì il suo impegno caritatevole; dal 1933 diresse il Soccorso operaio svizzero per i bambini e dal 1936 al 1951 fu segretaria generale dell'organizzazione che gli succedette, il Soccorso operaio svizzero (SOS). Kägi compì viaggi in zone di crisi, si impegnò per i bambini nella guerra civile spagnola e dopo la seconda guerra mondiale fu cofondatrice del Dono svizzero alle vittime di guerra e, nel 1961, di Helvetas. Morì il 12.6.1972 a Zurigo.
Miriam Boehm, Monika Lay


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Ci affascina che Regina Kägi-Fuchsmann, nonostante un’infanzia difficile e poco tempo libero, si adoperò a scuola per bambini con genitori alcolisti. Durante la Prima guerra mondiale, inoltre, si occupò dell’istruzione di 74 bambini in una fattoria nella valle del Töss. Si affermò fino a diventare presidente della Federazione delle associazioni femminili a Neuhausen. Diresse la «proletarische Kinderhilfe» (aiuto proletario ai bambini) e divenne successivamente responsabile della segreteria centrale dell’organizzazione che gli succedette, il Soccorso operaio svizzero. Successivamente fu cofondatrice del Dono svizzero alle vittime di guerra e di Helvetas. Di origini ebree e figlia di immigrati, non ebbe una vita facile, eppure lottò per il miglioramento in tantissimi campi. Per questo non può non suscitare ammirazione.»
Classe 2nb, Kantonsschule, Sciaffusa. Docente: Barbara Sulser


Weitere Informationen:
https://de.wikipedia.org/wiki/...
Regina Kägi-Fuchsmann: Das gute Herz genügt nicht. Mein Leben und meine Arbeit. Ex Libris, Zürich 1968.
Greutmann, Susanne: Regina Kägi-Fuchsmann Dr.h.c. 1889-1972, Gründerin des Schweizerischen Arbeiterhilfwerkes, in: Frauenpfade. Auf den Spuren bekannter Schaffhauser Frauen (Hg. Arbeitsgemeinschaft Frau und Politik), S. 74-77, Verlag am Platz, Schaffhausen 1994 (PDF)
https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/009339/2014-11-26/

Sozarch F 5025 Fb 696

Sozialarchiv Zürich, Signatur F_5025-Fb-696

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Regina Kägi-Fuchsmann