Ciò che Omaggio 2021 ha iniziato - e sta ancora iniziando

A posteriori siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trasmettere la proiezione panoramica Omaggio 2021 sulla Piazza federale durante l’anno della pandemia, nonostante la necessità di adottare severe misure di protezione. Le cittadine svizzere con la loro storia sono state presenti nell’epicentro della politica svizzera per almeno una settimana.

L’interesse suscitato da questa iniziativa è stato sostenuto dai discorsi della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, del Presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi, della Consigliera agli Stati Marina Carobbio ‒ in occasione della première ‒ e della Consigliera nazionale Léonore Porchet ‒ all’ultima rappresentazione: tutti hanno espresso il loro rispetto e omaggiato gli sforzi compiuti da moltissime donne per conquistare una maggiore libertà e una giustizia equa in Svizzera.

Al termine di Omaggio 2021 abbiamo iniziato a smontare gli allestimenti sulla Piazza federale, a redigere il bilancio conclusivo e la relazione finale e ad avviare le richieste di archiviazione; in breve: siamo entrati nella fase conclusiva del progetto. Almeno questo è quello che credevamo.

Il 12 dicembre si è conclusa l’esposizione interattiva di ritratti Omaggio 2021 all’interno della corte del Museo Casorella. Solo da ottobre a dicembre sono state 50 le classi delle scuole medie e superiori che hanno partecipato al progetto didattico «Escape Room» appositamente sviluppato: attraverso una serie di livelli da superare gli/le studenti hanno scoperto non solo i volti, ma anche i pensieri, le aspirazioni e le azioni delle donne omaggiate nella mostra. I ritratti sono stati esposti ancora una volta in un luogo aperto, così visitatori e visitatrici hanno potuto accedervi nonostante la chiusura dei Musei nel Cantone a causa del coronavirus.

Grazie a questo progetto e ad altre esposizioni nate dalla collaborazione con diversi Cantoni, Omaggio 2021 ha continuato a suscitare un grande interesse da parte della stampa nazionale e della radio.

Anche la Consigliera federale Simonetta Sommaruga durante il suo messaggio di saluto nel Municipio di Berna in occasione del 50enario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne nel Canton Berna del 15 dicembre 2021 ha ricordato con parole commoventi Omaggio 2021 e l'impegno delle donne:

„Cette année Hommage 2021 m’a permis de voir à quel point cet engagement été grand, mais aussi tout ce qu’il a fallu faire pour que les femmes soient considérées comme des citoyennes à part entière dans notre pays avec le droit de vote et de l’éligibilité. Unvergessen ist mir der der Abend auf dem Bundesplatz. Es wehte ein eisiger Wind. Über die Mauern von Bundeshaus, Nationalbank und Kantonalbank strömten Bilder von Frauen, Tausende von Frauen, die sich engagiert hatten, die Rückschläge erlitten, die verspottet und ausgegrenzt wurden, weil sie sich für das Frauenstimmrecht einsetzt hatten. Auch Männer wurden ausgelacht, weil sie sich für die Rechte der Frauen engagierten. Dieser Bilderreigen, diese Geschichten der Frauen, sie haben mich erschüttert – und gleichzeitig auch gestärkt. Gestärkt darin, dass es sich lohnt - das habe ich mir an jenem Abend erneut gesagt: Es lohnt sich einzusetzen für die Gleichstellung von Frau und Mann zu kämpfen.» (trascrizione dal livestream)

Nel frattempo ci sono arrivate proposte per ulteriori, importanti progetti collaterali di Omaggio 2021. Ancora niente di definitivo, in ogni caso sul nostro desktop la cartella Omaggio 2022 rimane aperta. Saremo lieti di continuare a tenervi informati anche il prossimo anno sulle novità a riguardo. Non perdete i nostri aggiornamenti.

Recentemente abbiamo appreso che parenti e successori di Gertrud Woker (chimica di fama internazionale, originaria del lago di Thun, che nella nostra proiezione è apparsa come una studentessa e la cui attività è raccontata nel film «La pacifista») non hanno quasi più nessun ricordo. Siamo certi che anche all’interno della vostra cerchia ci sia qualcosa da scoprire sulle donne. Fatevi raccontare dai vostri cari che cosa hanno fatto per la famiglia e per la società le mamme, le nonne e le bisnonne. E non dimenticatevi delle zie e delle cugine.

I nostri migliori auguri per le imminenti feste.

Dicembre 2021/LH