Bye Bye Hommage 2021

Sono stati 3 anni ricchi di eventi. Il progetto artistico-culturale HOMMAGE-OMAGGIO-OMAGI 2021, organizzato nel 2021 per celebrare il “50enario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne” e onorare le migliaia di donne svizzere che per oltre 100 anni si sono battute per l’equiparazione dei diritti politici e per le pari opportunità, ha previsto una proiezione panoramica sulla Piazza federale, un’esposizione nel centro storico di Berna e la creazione di un sito web ricco di informazioni. Sito che, tra le altre cose, contiene: un riassunto della storia delle donne svizzere, una versione stereo della proiezione panoramica, una clip sull’impatto finale e la collezione dei ritratti di 179 pioniere di tutti i Cantoni.

La nostra missione è compiuta, il 31 maggio 2023 l’associazione si è sciolta. Continueranno a essere visibili la proiezione VR presso l‘Archivio Gosteli e, da settembre 2023, la serie di ritratti sulla piattaforme web LE DICTIONNAIRE SUR L'HISTOIRE DES FEMMES EN SUISSE - LEXIKON ZUR GESCHICHTE DER FRAUEN IN DER SCHWEIZ - DIZIONARIO SULLA STORIA DELLE DONNE IN SVIZZERA.

Il sito web di Omaggio 2021 continuerà a essere disponibile all’interno dell’Archivio web della Biblioteca nazionale svizzera. In autunno, i materiali digitali e fisici del progetto saranno consegnati all’Archivio sociale svizzero di Zurigo.

Il successo del progetto HOMMAGE-OMAGGIO-OMAGI è stato reso possibile grazie al contribuito molte persone. Desideriamo ringraziarle di cuore per il loro fondamentale e potente contributo.

210806 Eroeffnung Hommage20210104

Foto: Hommage 2021