HOMMAGE 2021 nell'archivio Gosteli

Venerdì 5 maggio 2023, presso la Fondazione Gosteli di Worblaufen, è stata inaugurata la stazione di realtà virtuale. Si tratta di un nuovo schermo di proiezione offerto a HOMMAGE- OMAGGIO - OMAGI 2021 negli Archivi della storia del movimento femminista svizzero, a Worblaufen. La battaglia delle donne per ottenere il diritto di voto e di eleggibilità viene nuovamente celebrata a livello federale, ma questa volta non sulle antiche facciate della Piazza federale o sulle pareti dell’edificio di nuova costruzione del Museo nazionale svizzero di Zurigo, bensì tramite occhiali-3D; si parte dalle prime petizioni fino ad arrivare alle pari opportunità politiche. La proiezione HOMMAGE – OMAGGIO – OMAGI 2021 è nata in occasione dell’anniversario del 50enario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne ed è stata trasmessa sulla Piazza federale dal 6 al 13 agosto 2021. Gran parte delle fonti utilizzate provengono dagli Archivi della Fondazione Gosteli, che ha sede a Worblaufen, e ora è proprio lì che tornano, in forma di un orizzonte multimediale di immagini.
Durante un piccolo aperitivo sarà offerta la possibilità di testare due visori VR e di immergersi nell’elaborazione artistica delle 350 immagini originali che raccontano gli oltre 100 anni di lotta delle donne per i loro diritti. L’allestimento della stazione VR è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Gebert Rüf.

La stazione di realtà virtuale rimarrà aperta fino alla fine di aprile 2025. Durante la visita all'archivio, utilizzate gli occhiali VR per immergervi nell'elaborazione artistica delle 350 immagini originali che raccontano gli oltre 100 anni di lotta delle donne per i loro diritti. Ulteriori informazioni

Maenner viewing

I due uomini si stupiscono di ciò che le donne svizzere riescono a fare.

Foto: Omaggio 2021