In viaggio: progetti collaterali di Omaggio 2021

Omaggio 2021 non ha solamente anticipato il conferimento dello status di principio fondamentale alla divulgazione della storia delle cittadine svizzere – ad esempio con il coinvolgimento di scuole, attrici e cori – ma ha anche incentivato attivamente fin dall’inizio la possibilità di dare vita a progetti collaterali. Unica regola da rispettare: l’accesso gratuito al pubblico, proprio come è stato per la proiezione panoramica e l’esposizione nel centro storico di Berna organizzate nell’ambito del progetto principale. L’assenza di direttive alle quali attenersi ha consentito la realizzazione di una gran varietà di progetti interessanti.

Il primo a cominciare è stato l’Archivio delle donne del Canton Turgovia (Frauenarchiv Thurgau) con la presentazione delle sue pioniere. Durante l’estate, «8 Frauen im Schaufenster» (8 donne in vetrina) ha presentato donne di carattere che hanno intrapreso le loro strade poco conformi ai ruoli e che sono quindi diventate un esempio da seguire al fine dell’ottenimento dell’equiparazione dei diritti.

Con il titolo «Gweerigi Fraiwe» (Donne indipendenti) il Canton Obvaldo rende omaggio alle sue coraggiose antenate in tre musei contemporaneamente. Ciascun museo pone l’attenzione su un particolare aspetto mostrando immagini e oggetti extra, tra i quali un meraviglioso abito in filigrana che non si indossa ma che è simbolo dell’inestimabile valore di una concittadina. www.museumbruderklaus.ch, www.talmuseum.ch e www.museum-obwalden.ch

Per l’esposizione nel centro storico di Berna i ritratti delle 52 pioniere erano stati suddivisi su due vie, invece nella luminosa corte del Museo Casorella di Locarno, situato vicino a Piazza Grande, sono stati riuniti tutti insieme. All’inaugurazione dell’esposizione era presente Marina Carobbio Guscetti, Presidente di Omaggio 2021 e Consigliera agli Stati. L’esposizione, che è stata ampliata con l’inserimento di altre 6 donne ticinesi, è stata prolungata fino alla fine dell’anno per il progetto scolastico «Escape Room in Cultura generale» che coinvolge tutto il Cantone ed è rivolto agli/alle studenti della fascia d’età 13 - 18 anni.

Quest’anno, alla Festa nazionale del 1° agosto sul Grütli i 52 ritratti sono partiti da Brunnen e hanno viaggiato sul Lago dei Quattro Cantoni, poi sono stati portati in processione sul prato del Grütli dove, in veste di testimoni silenziose, hanno partecipato ai festeggiamenti dal carattere intergenerazionale. «Adesso il prato del Grütli appartiene definitivamente anche a noi; alle donne», queste le parole conclusive della giovane moderatrice alla fine della festa. È seguito un applauso scrosciante. Al seguente link è disponibile uno sguardo sulla manifestazione.

Il mese seguente, il 2 settembre 2021, 26 ritratti (uno per ogni Cantone) di Omaggio 2021 sono stati invitati al Palazzo federale in occasione dei festeggiamenti ufficiali del 50enario del suffragio femminile del DFGP. Le fotografie delle pioniere sono state esposte in primo piano nell’ingresso principale, sul percorso che porta alle sale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e anche nella Sala dei passi perduti, inondata di luce, dove di solito si incontrano i/le parlamentari. Marie Meierhofer, pioniera della psichiatria infantile del Canton Argovia, ce l’ha fatta ad entrare nella galleria fotografica del DFGP (immagine 19 di 19).

Il 19 settembre, a Glarona, durante una cerimonia allo stesso tempo allegra e partecipe, la Frauenzentrale (Federazione delle associazioni femminili) ha scoperto una stele che mostra le fotografie di nove valorose glaronesi. Il monumento resterà all’interno del parco Volksgarten per 10 anni. Le cittadine di Glarona hanno cambiato il loro San Fridolino con una Fridolina combattiva.

Per poter includere il Canton Soletta nell’esposizione Omaggio 2021 è stato necessario uno sforzo maggiore nella ricerca delle pioniere locali. Probabilmente tutti i 7 ritratti delle cittadine solettesi entreranno nell’annuario storico del Canton Soletta (Jahrbuch für Solothurnische Geschichte).

E circa 60 donne della nostra collezione di 179 pioniere saranno inserite nel Dizionario storico della Svizzera in aggiunta alle biografie già disponibili di altre donne.

Siamo immensamente felici per tutte queste iniziative e siamo orgogliose del fatto che con Omaggio 2021 la consapevolezza della storia delle donne abbia fatto un bel passo avanti.

LH/FR

210801 Frauenruetli YK0970 Kopie

Foto: Yoshiko Kusano