Nuova piattaforma per i ritratti di Omaggio 2021

Il 50° anniversario di diritto di voto e di elezione alle donne in Svizzera nel 2021 è stato l'occasione per numerosi progetti a valorizzare la storia delle donne. Uno di questi è stato il progetto nazionale Omaggio 2021, che ha prodotto quasi 200 ritratti biografici di donne in risposta all'evidente necessità di coprire le lacune in termini di rappresentazione e diffusione della storia delle donne in Svizzera.

Questo lavoro di valorizzazione della storia delle donne continua ora. Raphaëlle Ruppen Coutaz, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Storia dell'UNIL, Pauline Milani, docente presso il Dipartimento di Storia contemporanea dell'UNIFR, Carmen Crozier, Dipl. Assistente all'UNIL, e Clara Lauffer, Studentessa Assistente all'UNIL, hanno sviluppato la banca dati "Donne in Svizzera - Frauen in der Schweiz - Femmes en Suisse", un sito web multilingue che raccoglie ritratti, articoli e fonti sulla storia delle donne in Svizzera, basandosi sui ritratti di Omaggio 2021. Il database sarà disponibile al pubblico per la consultazione online a partire da settembre 2023.

F Rauen Uni Lausanne

Le donne responsabili della piattaforma web "Donne in Svizzera - Frauen in der Schweiz - Femmes en Suisse" dell'Università di Losanna e Friburgo