Camera, azione!: la produzione di Omaggio 2021 lavora a pieno ritmo!

«Se pensi agli oltre cento anni di lotta portata avanti dalle donne svizzere per ottenere i loro diritti politici, quale immagine ti passa davanti agli occhi?», ha chiesto la direttrice artistica Liliana Heimberg alla storica Franziska Rogger quando hanno iniziato la loro collaborazione per Omaggio 2021. «Le donne che corrono: corrono per le petizioni, corrono per le istanze, corrono per il Dono nazionale delle donne, corrono la sera tardi lungo strade secondarie per raggiungere i villaggi più isolati e tenere incontri sulla formazione politica delle donne, corrono per le dimostrazioni e, dal 1959, corrono alle fiaccolate annuali per ricordare che in Svizzera non esiste la democrazia senza il diritto di voto alle donne.»

Le foto che testimoniano il lungo percorso delle donne svizzere sono rare e non riflettono adeguatamente il loro costante impegno. Ecco perché l’ultimo giorno di novembre sono state registrate brevi scene con attrici e attori che, nel 2018, avevano già partecipato alla rappresentazione dello sciopero nazionale di Olten (www.1918.ch). La corsa è il simbolo del percorso attraverso cento anni di sforzi incessanti da parte delle donne per ottenere il diritto di voto e di elezione nel nostro Paese.

Affinché il pubblico possa cogliere la collocazione temporale, la casa «Gewesene Zeiten» (tempi passati) di Diessenhofen ha messo a disposizione moltissimi costumi storici finemente elaborati, lo stesso ha fatto il Centro tessili di Sursee. Le riprese sono corredate da fotografie d’epoca che, grazie all’aiuto della storica Franziska Rogger, sono state unite in una sequenza di immagini molto espressiva. Tutto questo sarà visibile dal 7 al 16 febbraio, sulla Piazza federale, in occasione della proiezione panoramica Omaggio 2021. lh

Unnamed

A fine novembre, dieci attrici e attori che, nel 2018, avevano già partecipato alla rappresentazione dello sciopero nazionale di Olten hanno interpretato davanti al green screen alcuni brevi passaggi dedicati alla proiezione panoramica Omaggio 2021.