Fatti e cifre

Per poter realizzare la proiezione panoramica Omaggio 2021 sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale e della Banca cantonale bernese è stato indispensabile affidarsi alla tecnica! 16 proiettori e 50 altoparlanti sono stati montati su sei torrette di proiezione. I proiettori sono da 500000 ansi lumen. Per fare un paragone: un proiettore medio da ufficio è da 3500 ansi lumen. Sono stati posati otto chilometri di cavi. Per il trasporto del materiale sulla Piazza federale sono necessari 10 camion.

Ai contenuti della proiezione (della durata di circa 20 minuti e in quattro lingue) dedicata ai 100 anni della storia delle donne hanno lavorato 39 storiche e 28 lettrici e attrici. Sono state elaborate oltre 350 immagini storiche tratte da 62 archivi svizzeri. Tutti i 26 Cantoni hanno sostenuto finanziariamente il progetto al quale il team ha iniziato a lavorare già 2 anni fa.

Dal 6 al 13 agosto avranno luogo 16 rappresentazioni a ciascuna delle quali potranno partecipare un massimo di 1000 visitatrici e visitatori.

Si tratta dell’unica manifestazione che celebra il 50enario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne sulla Piazza federale di Berna; cioè sulla piazza sulla quale migliaia di instancabili cittadine svizzere hanno combattuto per ottenere il diritto di voto e di eleggibilità.