Il team di produzione si presenta

Ci siamo quasi: il 6 agosto, alle ore 21.15, sulla Piazza federale avrà luogo la première della proiezione panoramica Omaggio 2021. I 20 minuti che il pubblico vedrà sono il frutto di migliaia di ore di lavoro, per lo più svolto dalla produzione e soprattutto dalla direttrice della produzione Marie Theres Langenstein (nella foto a destra) e dalla sua assistente e coordinatrice Niki Stalder (nella foto a sinistra).

Marie Theres Langenstein ha creato il team insieme alla direttrice artistica Liliana Heimberg, ha fondato l’associazione Omaggio 2021 e si è occupata della raccolta fondi. Il team della produzione ha scritto a enti pubblici di sostegno e a fondazioni, ha ricevuto moltissime offerte e ha stipulato un numero ancora maggiore di contratti, si è occupato delle autorizzazioni per il posizionamento dei ritratti sugli immobili nel centro storico di Berna e della realizzazione della proiezione sulla Piazza federale, ha mantenuto i contatti con l’ispettorato della polizia, la polizia cantonale di Berna, la società Bernmobil, l’ufficio tecnico e il mercato settimanale, e ha anche richiesto i permessi per il cablaggio della BCBE, del Café Fédéral e della Banca nazionale svizzera. «La grande disponibilità dimostrata dalle persone verso il progetto è straordinaria. Senza il loro sostegno non ce l’avremmo fatta», afferma Marie Theres Langenstein

Inoltre: per ogni singola immagine utilizzata nella proiezione, sul sito web e nell’esposizione è stato necessario definire i relativi diritti e tenere in considerazione le disposizioni di protezione dei dati personali. Niki Stalder e Marie Theres Langenstein hanno scritto centinaia di e-mail, fatto telefonate e a volte hanno anche svolto lavori da detective e di persuasione. Ma ci sono stati anche incontri emozionanti con i parenti delle donne che si sono impegnate per le pari opportunità: parlare con loro è stato piacevole e ha fornito lo stimolo a proseguire la nostra ricerca fino all’ultima delle oltre 400 immagini recuperate.

Quando il progetto è stato avviato, di una cosa ancora nessuno poteva essere a conoscenza: l’arrivo del coronavirus. La data del 7 febbraio 2021, che corrispondeva al 50enario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne, sarebbe stata perfetta per l’inaugurazione dell’esposizione dei ritratti e per la prima della proiezione panoramica sulla Piazza federale. Il rinvio della proiezione a tempo indeterminato ha comportato ulteriori lavori di pianificazione e molte preoccupazioni, ma non abbiamo mai perso la speranza che la proiezione avrebbe potuto svolgersi sulla Piazza federale. «La soddisfazione per il successo dell’esposizione ci ha sostenuto», dice Niki Stalder. Sono in migliaia le persone che l’hanno già visitata, online o sul posto. E presto avrà luogo la proiezione, dal 6 al 13 agosto – proprio nel posto dove migliaia di donne chiedevano di essere rappresentate tramite il diritto di voto e di eleggibilità: l’epicentro svizzero della politica. «E’ un’enorme soddisfazione poter finalmente mostrare il risultato della nostra passione e del nostro lavoro, che è stato sostenuto da una grande squadra» conclude Marie Theres Langenstein.

Bern, 29. Juli 2021/CK