La proiezione inizia

Dal 6 al 13 agosto 2021 la proiezione panoramica Omaggio 2021 – 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne illuminerà per la prima volta la Piazza federale. Omaggio 2021 proietterà per circa 20 minuti la storia delle donne svizzere, corredata da immagini e suoni, sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale e della Banca cantonale bernese. Si tratta di un progetto nazionale, con materiale fotografico trovato in ogni parte del Paese, che festeggia e onora nell’epicentro della politica le pioniere del 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne.

La proiezione panoramica multilingue (idea e concetto dell’intero progetto Omaggio 2021: Liliana Heimberg) mette in luce con documenti emozionanti, immagini e musica le enormi imprese compiute dalle donne svizzere e la loro storia autonoma: gli inizi del movimento femminista, i contatti internazionali e le strategie sempre nuove adottate dalle nostre madri e dalle nostre nonne durante gli oltre cento anni del loro percorso verso l’ottenimento dei diritti politici. È la dimostrazione di come le donne hanno cambiato non solo il presente ma anche il futuro di tutte le cittadine svizzere, e di come le donne hanno fatto autonomamente storia nel nostro Paese.

Frutto di una dispendiosa ricerca di immagini diretta dalla storica bernese Franziska Rogger, la collezione di fotografie poco note ci mette davanti agli occhi la quotidianità delle donne nel secolo scorso.

La proiezione panoramica si svolgerà quotidianamente, dal 6 al 13 agosto 2021, dalle 21.15.

Le informazioni sulle misure di protezione in vigore et un teaser della proiezione sono pubblicate qui.