1757 – 1829

Veronika Gut

All’epoca della Repubblica elvetica la ribelle Veronika Gut era sulla quarantina, una vedova agiata e molto influente sul piano politico; raccolse così attorno a sé un grande seguito. Di orientamento conservatore, molto legata alla fede cattolica, si opponeva alle idee moderne dell’Illuminismo. Tra il 1798 e il 1803 guidò la resistenza delle forze favorevoli all’ancien régime contro la Repubblica elvetica, sostenendole anche sul piano finanziario. Lei e alcuni ecclesiastici furono coresponsabili del fatto che la popolazione nidvaldese si scagliò in una battaglia senza prospettive contro le truppe francesi in ampia superiorità, così che il 9 settembre 1789 quasi 400 Nidvaldesi – fra uomini, donne e bambini – persero la vita. Anche dopo questa sconfitta a seguito del cosiddetto «attacco francese», Veronika Gut non volle sottomettersi al nuovo ordine e fu perciò più volte arrestata e processata dalle autorità elvetiche. Non si lasciò però intimidire – al contrario, mantenne il suo atteggiamento ribelle, guadagnando ancora più popolarità. Fino al 1815 conservò la propria influenza e fu una delle voci politiche più autorevoli nel canton Nidvaldo.
Karin Schleifer


Spiegazione della classe scolastica per la selezione:
«Veronika Gut fu una donna determinata e risoluta, con una volontà granitica. Ammiriamo il suo spirito ribelle, che ne fece una vera e propria condottiera, e la vide impegnata per il bene del prossimo. A quei tempi le donne non era attive in politica. Eppure, anche non potendo far parte del parlamento cantonale, aveva una grossa influenza sull’opinione politica e questo ci colpisce molto. Veronika Gut si oppose strenuamente alle idee dell’illluminismo. In fuga dai Francesi perse quattro figlie, che annegarono nel fiume Aa di Engelberg. La cosa triste è che a Veronika fu detto che i Francesi le stavano cercando, e invece non era vero.»
Allieve delle classi 1. - 3. ORS Ennetbürgen, Ennetbürgen. Docente: Melinda Steiner


Informazioni supplementari:
https://de.wikipedia.org/wiki/...DVD Land
schaftstheater Ballenberg: Veronika Gut, Schönenwerd 2017
Niederberger Gabriela: Sonderfall - Nidwalden 1798-1815. Der Widerstand der Nidwaldnerinnen und Nidwaldner gegen moderne Strömungen im Zeichen der Reaktion, Lizentiatsarbeit Univ. Basel, 1998.
Gut, Veronika (hls-dhs-dss.ch)

Veronika Gut Urteil

Staatsarchiv Nidwalden, C 1065/1:59: Urteil, in dem Veronika Gut 1799 dazu verurteilt wird, öffentlich eine weisse Haube und und einen Zettel mit der Aufschrift «Ruhestörende Lügnerin» zu tragen.

Tags

Weitere Portraits

play-button pause-button

Veronika Gut